
Remarketing: non insistere troppo presto
I clienti abbandonano continuamente i prodotti nei loro carrelli della spesa online. La strategia più utilizzata per salvare queste vendite è il remarketing.
Se il tuo prodotto è di piacere (es. giocattoli, scarpe) concentrati sui social media e sulle pagine del tuo sito.
Se il tuo prodotto è di utilità (ad es. forniture per ufficio, elettrodomestici), concentrati sugli annunci di ricerca, sui siti Web di recensioni e sulle piattaforme di vendita tipo Marketplace.
Su quali canali online dovresti concentrare la tua attenzione?
Questa è una domanda chiave per i responsabili del marketing.
Idealmente, dovresti essere ovunque, ma le risorse sono limitate.
Quindi occorre avere chiaro chi sia il cliente target del tuo prodotto, quali luoghi frequenta e con che percorso tipico, oltre a capire i suoi bisogni.
Sulla base di ciò, puoi dare la priorità ai canali che ti danno il maggiore impatto.
L’articolo di oggi prende spunto da uno studio su larga scala dei percorsi dei clienti online in 40 dei più grandi rivenditori di e-commerce negli Stati Uniti.
Ci mostra che i canali più utilizzati dalle persone cambiano in base al tipo di prodotto che stanno acquistando.
Focalizza la tua attenzione e le tue risorse su canali online specifici (ad es. siti di recensioni di terze parti, social media) a seconda del tipo di prodotto che vendi.
Se il tuo prodotto è di piacere (ad esempio una candela decorativa, moda), concentrati sull’avere un’ampia presenza sui social media e una pagina del prodotto accattivante sul tuo sito web.
Se il tuo prodotto è di utilità (ad es. candele repellenti per insetti, servizi di contabilità), concentrati su una presenza forte e competitiva sui siti Web di recensioni, confronti e offerte di terze parti, nonché sugli annunci dei motori di ricerca.
Nota che alcuni prodotti possono essere sia di piacere che di utilità (ad esempio un sistema audio, orologi), nel qual caso avrai bisogno di un bilanciamento dei canali.
Quali canali online (ad es. sito di recensioni di terze parti, social media) è più probabile che le persone utilizzino per trovare e scegliere il tuo prodotto dipende dal suo scopo:
Risulta molto probabile che le persone utilizzino diversi canali online durante il percorso di ricerca e scelta di acquisto (soprattutto nei 7 giorni precedenti).
Un’analisi dei dati di oltre 30.000 acquisti in 20 categorie di prodotti (ad es. vino, articoli per ufficio) venduti da 30 rivenditori (ad es. Amazon, Tesco, Home Depot), ha rilevato che:
Un aumento del punteggio di una categoria di prodotto legata ad acquisti di piacere è associato a:
Un aumento del punteggio di una categoria di prodotto legata ad acquisti di utilità è associato ad un maggiore utilizzo di:
Quando acquistiamo un prodotto di piacere (ad esempio un profumo, una borsa):
Pertanto, il nostro viaggio inizia spesso con post accattivanti sui social media da cui passiamo a scorrere tranquillamente una o poche pagine di prodotto prima di acquistare impulsivamente.
Quando acquistiamo un prodotto di utilità (ad esempio una lavatrice, uno spazzolino elettrico):
Pertanto, facciamo un uso massiccio di motori di ricerca e siti Web che ci aiutano a confrontare facilmente i prodotti in un formato a elenco, chiaro e condensato.
È anche probabile che esploriamo i prodotti dei concorrenti sui loro siti web.
La maggior parte delle aziende specializzate in prodotti edonistici (ad esempio Zara) o prodotti utilitaristici (ad esempio il software di contabilità Sistemi) sembrano dare la giusta priorità ai canali più importanti per loro.
I rivenditori che offrono un’ampia varietà di prodotti diversi di entrambi i tipi (ad esempio Walmart) hanno difficoltà a specializzarsi e devono espandersi in diversi canali.
Se il tuo prodotto è principalmente di piacere:
Se il tuo prodotto è principalmente utilitaristico:
Se vuoi approfondire contattaci qui.
ST
I clienti abbandonano continuamente i prodotti nei loro carrelli della spesa online. La strategia più utilizzata per salvare queste vendite è il remarketing.
I campioni gratuiti di alta qualità aumentano la domanda e consentono di aumentare i prezzi e le vendite. Se usati bene sono un potente motore di conversioni.
Cosa fare per un ecommerce natalizio che funziona. Ecco 5 idee di marketing che aiuteranno il tuo shop on line ad attirare clienti ed aumentare le vendite.
La logistica per ecommerce è molto diversa da quella tradizionale. Occorre prevedere un’efficiente gestione del magazzino che risponda ai nuovi requisiti digitali.