Blog Metaxy Digital
Analisi dei dati per migliorare le performance
Page 2

Analisi dei dati per migliorare le performance

Analisi dei dati per migliorare performance

L’importanza di un’analisi costante dei dati per migliorare le performance

Ogni attività di business avrebbe bisogno di una costante analisi dei dati.

Ottenere informazioni è essenziale per un controllo di gestione corretto, ma analizzare le informazioni è l’unico modo per aumentare (o costruire) dei veri indici di performance.

Spesso i processi aziendali sono carenti di questo lavoro di analisi e, per cultura aziendale, le imprese “vanno avanti” con sempre le stesse modalità di azione, senza considerare i dati a disposizione e, soprattutto, senza analizzarli.

Oggi, quindi, vogliamo parlarvi di quanto sia importante mantenere viva l’attenzione verso la raccolta dati e la sua rielaborazione.

Il miglioramento continuo grazie al flusso dati

Quante informazioni si possono ottenere in un’intera giornata lavorativa?

Se tenuti sotto controllo i processi aziendali (di ogni tipologia) possono davvero “regalare” tantissime informazioni.

Per questo si tende sempre più a creare o utilizzare strumenti che raccolgano le azioni svolte e le risposte a queste azioni.

Se, ad esempio, prendiamo in considerazione il web marketing e, in modo particolare, l’analisi delle performance di un e-commerce, esistono piattaforme come Google Analytics o la Google Search Console che raccolgono il flusso di dati percepiti e li mostrano dettagliatamente.

Sarà poi compito del web analytics capire il significato delle metriche segnalate e individuare quelle che si possono quantificare come KPI o indicatori di performance.

Una volta raccolti, infatti, è importante che i dati vengano analizzati per scoprirne quelli più significativi per il proprio business; solo così sarà possibile “raddrizzare” eventuali azioni errate e “spingere” quelle più significative.

Come individuare i KPI o indicatori di performance?

Individuare i KPI è fondamentale per capire se ci si sta avvicinando ai propri obiettivi di business.

Ma come fare per individuarli?

Infatti, i dati che raggiungiamo all’interno del nostro business possono essere davvero tanti; per concentrarci su quelli corretti inizialmente dobbiamo porci specifiche domande:

  • Qual è il risultato che voglio raggiungere?
  • Chi è il responsabile del raggiungimento o meno del risultato?

La risposta a queste domande ci consente di concentrarci su quella che è la giusta strada per ottenere il risultato atteso e di poterla quantificare.

Analizza, costruisci e diventa grande con l’analisi di  tutte le informazioni!

Noi siamo al tuo fianco per aiutarti!

ST

Sintesi dei Contenuti