Blog Metaxy Digital
Che cosa è il PPC
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter

Che cosa è il PPC

Cosa è il PPC

Cosa è il PPC nel Digital Marketing

In questo articolo vogliamo introdurre un argomento molto importante per il digital marketing: il PPC.

Partiamo con il dire che PPC (o Keyword Advertising) sta per pay-per-click ovvero pagare a click.

Ma cosa significa esattamente?

Significa affidarsi ad un sistema per cui gli inserzionisti pagano solo sui click ricevuti sui propri annunci pubblicitari.

Questo tipo di pubblicità online ha consentito al web marketing di fare un grande passo in avanti nel mondo del marketing perché ha permesso di monitorare l’efficacia di una pubblicità, facendo arrivare il messaggio solo agli utenti realmente interessati all’argomento (vedi anche cosa è la SEM nel digital marketing)

La possibilità di rintracciare solo le persone in target evita, così, inutili dispersioni di tempo e denaro, generando maggiori interessi e conversioni.

Come fare le campagne PPC

Per creare delle campagne PPC bisogna innanzitutto conoscere molto bene la propria audience e le parole chiave con cui abitualmente cerca il nostro prodotto.

Non solo, è fondamentale capire come si muove la concorrenza per cercare strade alternative o innovative.

Ecco perché è importante effettuare uno studio prima di avviare delle campagne PPC; una volta fatto ciò sarà anche più facile trovare la “ricetta” giusta per costruire campagne PPC efficaci.

Partiamo con il dire che queste campagne sono basate su un sistema di offerta rivolto a parole chiave su cui decidiamo di puntare.

Per esempio, se fossimo un idraulico di lecce potremmo pensare di fare un’offerta per una parola chiave come “idraulico Lecce”.

Imposteremmo, quindi, il nostro budget per avere il nostro spazio pubblicitario sul motore di ricerca, posizionandoci su di esso compatibilmente con:

  • quanto investito dai nostri concorrenti
  • dall’efficacia del nostro annuncio rispetto agli altri
  • dal numero di concorrenti che al momento stanno investendo per avere il medesimo spazio pubblicitario

Ecco perché sono necessarie diverse competenze per costruire una campagna PPC vincente.

Infatti, le campagne migliori possono generare molti guadagni con budget ridotti.

È anche importante costruire annunci o gruppi di annunci assolutamente coerenti con le Landing Page o siti web a cui rimandano, senza dimenticare che i motori di ricerca premiano tutti coloro che pubblicano contenuti soddisfacenti per gli utenti.

Google Ads

Il sistema di pubblicità PPC più conosciuto al mondo è sicuramente Google Ads (in passato chiamata Google Adwords); la piattaforma di Google che consente alle aziende di creare annunci che appaiono su tutti i prodotti Google.

Quando cerchiamo qualcosa su Google, il motore di ricerca sceglie alcuni inserzionisti “vincitori” da mostrarci nella pagina dei risultati; la scelta viene effettuata sulla base di diversi fattori come la rilevanza delle keyword preferite per l’annuncio o il budget speso.

Aumentare le conversioni con il PPC

Con questa veloce lettura speriamo di averti fatto capire l’importanza di un buon uso delle campagne PPC per la tua strategia di digital marketing.

E come diciamo sempre è importante provare per capire effettivamente l’efficacia di uno strumento!

Quindi, prova a creare le tue campagne PPC e ad aumentare le conversioni al tuo sito internet!

E per qualsiasi problema noi possiamo aiutarti!

ST

Sintesi dei Contenuti

SEO SEM PCC nel Digital Marketing

Cosa sono SEO SEM e PPC

Conoscere le differenze tra SEO SEM e PPC è molto importante per poter effettuare scelte di digital marketing ragionate e strategiche su lungo periodo.

Leggi Tutto »
Cosa è il PPC

Che cosa è il PPC

PPC o Pay per Click significa affidarsi ad un sistema per cui gli inserzionisti pagano solo sui click ricevuti sui propri annunci pubblicitari. Vediamo come.

Leggi Tutto »