
Come rispondere ai reclami sui social media
Limita le tue risposte ai reclami sui social a una singola risposta empatica. Molteplici risposte pubbliche possono danneggiare la reputazione del tuo Brand.
Ti stai chiedendo come avere nel 2021 un e-commerce ben strutturato che consenta di aumentare le vendite?
Sicuramente il primo punto importante per un commercio online fiorente è quello di costruire una buona strategia web marketing, che consideri innanzitutto le necessità del cliente ideale e che indichi la strada per coinvolgerlo anche oltre all’acquisto.
Parallelamente è importante organizzare il proprio e-commerce coerentemente con il processo di acquisto preferito dal cliente tipo.
Vediamo insieme come farlo.
Quando si mette in piedi un e-commerce il primo professionista coinvolto nel progetto è lo sviluppatore web, il cui compito influenzerà il successo o meno dello shop online.
Infatti, questa figura deve pensare a diversi aspetti come:
Per compiere adeguatamente queste operazioni lo sviluppatore può far gioco su altre figure chiave, che possono aiutarlo a capire come procedere con la strutturazione.
Queste figure possono essere:
Questi professionisti, insieme con lo sviluppatore, hanno il compito di realizzare una struttura solida, ben organizzata e di facile utilizzo.
Quando un potenziale cliente decide di acquistare un prodotto in un negozio online, deve poter contare su un’esperienza utente soddisfacente.
Una volta ottenuta la piena approvazione di un cliente nell’acquisto online possiamo esser certi che il nostro e-commerce non verrà dimenticato dall’utente.
Soprattutto in questi ultimi anni (in cui fioriscono continuamente e-commerce) è bene concentrarsi sulla Customer Journey di acquisto, per poter essere certi di incrementare le vendite.
Il vero obiettivo è, infatti, acquisire un cliente.
Le operazioni da compiere per ottimizzare l’esperienza del cliente sono diverse, come:
Ma la lista potrebbe continuare ulteriormente, considerando molti aspetti che consentono le vendite online a misura del vostro cliente tipo.
Ormai avrete capito come possa risultare complesso strutturare un sito e-commerce.
Infatti, non basta pensare ad investire un budget circoscritto e poco tempo per ottenere risultati visibili, ma sarà importante arricchire costantemente la struttura, accompagnando un lavoro IT ad un’azione continuativa di marketing.
Tutto ciò vi consentirà di lavorare tranquillamente, trasmettendo serenità al cliente che usufruisce del vostro sito web per l’acquisto online di prodotti o servizi.
State pensando di costruire il vostro Shop online ma non sapete da dove iniziare?
Contattateci senza impegno e date una svolta al vostro modo di vendere!
ST
Limita le tue risposte ai reclami sui social a una singola risposta empatica. Molteplici risposte pubbliche possono danneggiare la reputazione del tuo Brand.
Occorre iniziare ad analizzare quali saranno le nuove tendenze digital per il 2022, quelle che trascineranno i business online verso il futuro.
Su quali canali online dovresti concentrare la tua attenzione? I canali utilizzati dalle persone cambiano in base al tipo di prodotto che stanno acquistando.
I clienti abbandonano continuamente i prodotti nei loro carrelli della spesa online. La strategia più utilizzata per salvare queste vendite è il remarketing.