
Come rispondere ai reclami sui social media
Limita le tue risposte ai reclami sui social a una singola risposta empatica. Molteplici risposte pubbliche possono danneggiare la reputazione del tuo Brand.
I popup o finestre a comparsa sono – appunto – delle finestre che compaiono durante la navigazione sui siti web e che mostrano delle informazioni specifiche all’utente.
Nei siti web o nei negozi online, questo strumento viene utilizzato moltissimo, perché invita un utente a compiere una determinata azione, seppur la maggior parte delle persone lo ritenga davvero fastidioso.
Eppure, il popup può essere uno strumento di marketing automation davvero efficace, se costruito con una logica corretta e una visione strategica.
Vediamo insieme quando il pop-up può diventare un’arma potentissima per generare lead.
Le finestre a comparsa possono davvero fare la differenza nel tuo e-commerce.
Infatti, è dimostrato che i negozi online che sfruttano questo strumento riescono ad ottenere maggiori risultati rispetto a quelli che ne sono sprovvisti.
Il popup, infatti, quando è costruito in maniera efficace, spinge l’utente in maniera più decisa verso il compimento di un’azione.
Ovviamente molto dipende anche dal messaggio che si trasmette attraverso la finestra a comparsa.
Spesso, per esempio, i popup fungono da veri e propri raccoglitori di indirizzi e mail.
Ovviamente, solo le finestre a comparsa che mostrano messaggi vantaggiosi per gli utenti avranno un tasso di conversione maggiore.
Un esempio? “Se ti iscrivi alla nostra newsletter potrai ricevere uno sconto del 15% applicabile su tutti i nostri prodotti”.
Il popup con il messaggio più vantaggioso funziona meglio, usalo!
Non esiste un pop-up funzionale senza un’immagine accattivante.
L’immagine, infatti, è un’ulteriore leva da sfruttare per creare un popup accattivante che “acchiappi” il potenziale cliente e che lo spinga a incuriosirsi del messaggio segnalato.
Ricordiamoci sempre che “anche l’occhio vuole la sua parte”, ecco perché è importante accompagnare il testo con la giusta grafica.
Come già anticipato, le finestre a comparsa possono essere davvero fastidiose se utilizzate in maniera erronea.
Oltre al fatto che i pop-up costruiti male e posizionati in pagine e momenti sbagliati, possono aumentare la frequenza di utenti che escono dal proprio sito senza compiere azioni significative.
Al contrario, trovare il momento giusto per far apparire il popup può, nel caso per esempio degli e-commerce, diminuire l’abbandono del carrello da parte dell’utente e aumentare le vendite.
Ormai avrai capito che creare popup non è proprio un gioco da ragazzi, ma deve essere accompagnato da una continua ricerca della finestra più in linea con i tuoi obiettivi.
Testare tutto è importantissimo per riuscire ad ottenere i risultati sperati e per trovare il pop-up adatto per il tuo e-commerce.
Se vuoi approfondire le tecniche per realizzare popup che convertano scrivici qui.
ST
Limita le tue risposte ai reclami sui social a una singola risposta empatica. Molteplici risposte pubbliche possono danneggiare la reputazione del tuo Brand.
Occorre iniziare ad analizzare quali saranno le nuove tendenze digital per il 2022, quelle che trascineranno i business online verso il futuro.
Su quali canali online dovresti concentrare la tua attenzione? I canali utilizzati dalle persone cambiano in base al tipo di prodotto che stanno acquistando.
I clienti abbandonano continuamente i prodotti nei loro carrelli della spesa online. La strategia più utilizzata per salvare queste vendite è il remarketing.