
Come aumentare le vendite con campioni gratuiti
I campioni gratuiti di alta qualità aumentano la domanda e consentono di aumentare i prezzi e le vendite. Se usati bene sono un potente motore di conversioni.
Il copywriter è un professionista che, attraverso il corretto uso delle parole, aiuta le aziende a comunicare al meglio.
L’obiettivo del copywriter è quello di scrivere per coinvolgere l’utente che legge, tanto da portarlo a comprare.
È importante ricordare che non basta saper scrivere bene per produrre un copy efficace; è, infatti, necessario conoscere il marketing, il target a cui ci si rivolge e prefissarsi degli obiettivi.
Se parliamo di copy efficace parliamo di un testo costruito con un intento ben preciso e prestabilito.
Questo perché l’obiettivo principale delle attività di marketing è proprio quello di coinvolgere gli utenti, tanto da spingerli ad acquistare un prodotto o servizio.
Il copywriting è una tra le attività di digital marketing (ma non solo) che viene eseguita in questo senso specifico.
Ma come realizzarlo secondo queste caratteristiche?
E come renderlo performante a tal punto da portare un potenziale cliente ad acquistare?
I fattori che bisogna tenere in considerazione per ottenere un copy ottimizzato sono diversi e sono così spiegati:
BRAND IDENTITY
Che tu scriva per la tua azienda o per un tuo cliente è fondamentale che conosca molto bene l’identità del Brand, ossia la sua missione e i suoi valori.
Infatti, è fondamentale capire perché un cliente ideale dovrebbe sceglierti o scegliere l’azienda del tuo cliente.
TONE OF VOICE
Una volta capito il perché di un Brand è importante valutare il come questo si presenta al suo target; qual è il tono di voce con cui si pone?
Un copy efficace tiene conto di questo importante fattore e non lo sottovaluta mai.
LA PROPOSTA UNICA DI VALORE O UNIQUE VALUE PROPOSITION
Anche questo fattore è da non sottovalutare per la creazione di testi efficaci.
Infatti, la proposta unica di valore è l’argomentazione unica con cui la tua azienda o l’azienda del tuo cliente si offre al proprio target.
Più nello specifico è importante avere chiaro in mente il vero e reale beneficio che il Brand sta offrendo ai suoi potenziali clienti e che difficilmente può offrire la concorrenza.
FUNNEL
In questo caso è importante inserire i propri copy all’interno di una strategia chiara.
Questo vuol dire pensare bene al percorso di un ipotetico cliente e a tutte le sue fasi:
“come lo porto a interessarsi inizialmente al Brand? Su cosa faccio leva?”
“E poi successivamente: come mantengo viva la sua attenzione? con quali strumenti di digital marketing?”
Una volta compresi questi passaggi si pensa al copy per ciascuno di questi step, considerando anche a che punto del percorso si trova il cliente:
“ha appena conosciuto il Brand? Lo conosce da tempo?”.
BUYER PERSONAS
Prima di iniziare a scrivere qualsiasi cosa è fondamentale studiare anche il tipo di target che si vuole interessare.
Studiarne i dati anagrafici, psicologici e demografici significa capirne anche obiettivi e paure e poterne fare leva per scrivere copy davvero efficaci.
Una volta studiati attentamente tutti i fattori essenziali per scrivere efficacemente riguardo ad un Brand e ai suoi prodotti o servizi è bene passare all’azione e, per farlo, si può partire con il costruire un piano editoriale che metta ordine.
All’interno dello stesso piano si inseriranno tutte le azioni che si è deciso intraprendere per sviluppare il web marketing del Brand.
In questo modo sarà chiara la strada che si vuole intraprendere e come la si vuole sviluppare.
Ti abbiamo svelato qualche piccolo segreto per costruire il tuo copy, ora scrivici per realizzare insieme il tuo sito web e far conoscere il tuo Brand!
ST
I campioni gratuiti di alta qualità aumentano la domanda e consentono di aumentare i prezzi e le vendite. Se usati bene sono un potente motore di conversioni.
Cosa fare per un ecommerce natalizio che funziona. Ecco 5 idee di marketing che aiuteranno il tuo shop on line ad attirare clienti ed aumentare le vendite.
La logistica per ecommerce è molto diversa da quella tradizionale. Occorre prevedere un’efficiente gestione del magazzino che risponda ai nuovi requisiti digitali.
Promuovi e metti in evidenza i tuoi prodotti utilizzando video piuttosto che immagini fisse per aumentare le vendite anche oltre il 50%. Ecco cosa devi fare.