
Come rispondere ai reclami sui social media
Limita le tue risposte ai reclami sui social a una singola risposta empatica. Molteplici risposte pubbliche possono danneggiare la reputazione del tuo Brand.
Hai deciso di intraprendere una strategia di inbound marketing per ottimizzare il tuo business online?
Ebbene, l’individuazione della persona a cui rivolgerti è il primo passo per una strategia di marketing corretta.
Per farlo è importante lavorare sulla Buyer Persona ossia la rappresentazione fittizia e generalizzata del tuo cliente ideale.
Infatti, il potenziale cliente è colui che traina il tuo business, dentro e fuori il web. Conoscerlo e studiarlo significa vendere di più!
È importante tenere a mente che le Buyer sono idealtipi; rappresentano i clienti tipo e le loro caratteristiche decisionali (vedi anche come definire il target di vendita)
Partiamo dal presupposto che, quando si parla di Buyer Personas, ci si riferisce a dei documenti di sintesi che racchiudono lineamenti, tipici di alcune categorie di pubblico.
Ma dove è possibile trovare i dati da cui estrapolare le informazioni essenziali per la creazione del tuo Buyer?
In una prima fase è possibile sfruttare strumenti come Google Analytics, Facebook Insight o ancora Google Trends.
Anche il sito dell’Istat può essere utile per ricavare i dati socio demografici per identificare il proprio cliente tipo.
Dopo aver individuato i dati demografici è importante concentrarsi sul processo decisionale delle Buyer Personas.
In questo caso è importante approfondire gli intenti di ricerca della categoria di pubblico individuata.
Per farlo è opportuno eseguire una buona keyword research associata ai profili dei potenziali acquirenti.
Una volta terminata l’individuazione dei lineamenti principali della tua Buyer Personas, sicuramente ti sentirai un po’ confuso.
Infatti, ti troverai ad avere in mano tanti dati reali non organizzati.
In questa seconda fase è, quindi, importante disporre tutte le informazioni ottenute in maniera logica e descrittiva; utilizza un template che schematizzi il lavoro.
Dividi le informazioni ottenute secondo determinate categorie chiave, come per esempio:
Questi sono solo alcuni punti che possono aiutarti a tradurre le tue informazioni in un modello unico o documento di sintesi, identificativo del tuo cliente potenziale.
Esistono anche programmi che ti guidano nella creazione di template, come per esempio Make My Persona di Hubspot che può essere di supporto nello svolgere questo lavoro.
Sei pronto a farti trovare dalle persone giuste?
Ora che sai tutto sulle Buyer Personas inizia a creare il tuo documento di sintesi ed ottimizza le tue vendite!
Stay Tuned!
ST
Limita le tue risposte ai reclami sui social a una singola risposta empatica. Molteplici risposte pubbliche possono danneggiare la reputazione del tuo Brand.
Occorre iniziare ad analizzare quali saranno le nuove tendenze digital per il 2022, quelle che trascineranno i business online verso il futuro.
Su quali canali online dovresti concentrare la tua attenzione? I canali utilizzati dalle persone cambiano in base al tipo di prodotto che stanno acquistando.
I clienti abbandonano continuamente i prodotti nei loro carrelli della spesa online. La strategia più utilizzata per salvare queste vendite è il remarketing.