
Remarketing: non insistere troppo presto
I clienti abbandonano continuamente i prodotti nei loro carrelli della spesa online. La strategia più utilizzata per salvare queste vendite è il remarketing.
Descrivere correttamente i prodotti in un e-commerce può davvero fare la differenza per chi acquista.
Ma perché è tanto importante?
Sicuramente una delle ragioni è di carattere tecnico; un buon copy per delle schede prodotto aumenta anche la possibilità di ottimizzare il sito web sui motori di ricerca per determinate parole chiave.
Tuttavia, il motivo per noi più importante è che, le pagine prodotto ben spiegate, sono funzionali per chi vuole acquistare.
Una descrizione ben curata fornisce agli acquirenti il perché valga la pena procedere con l’acquisto.
Ti vogliamo, quindi, segnalare diversi metodi applicabili per scrivere la descrizione dei prodotti per il tuo negozio online.
Quando si procede con la descrizione dei prodotti presenti sul proprio e-commerce è bene ricordare sempre chi sono i potenziali clienti.
Ecco, quindi, il primo nostro consiglio: scrivi pensando a cosa vuole davvero sapere il tuo target.
Quali sono le curiosità in merito a quello che gli offri?
Ci sono caratteristiche tecniche che potrebbero fare al caso suo?
Quali vantaggi possiede il tuo prodotto?
Ricordati di rivolgerti al tuo target utilizzando il corretto tone of voice e di essere il più chiaro possibile.
Le descrizioni semplici e chiare ripagano sempre!
Oggi soprattutto le persone desiderano trovare spiegazioni che siano veloci da leggere ma che, allo stesso tempo, “acchiappino”.
Per fare questo potresti farti aiutare da descrizioni persuasive, emozionali e sensoriali.
Esistono tante parole che, se usate in maniera corretta, ci convincono di trovarci di fronte ad un prodotto di cui non potremmo fare a meno.
Sono le parole persuasive come nuovo, magico, sensazionale… etc, che arricchiscono il testo e consentono di delineare con semplicità i vantaggi di un prodotto.
Utilizzale con astuzia all’interno del copy e aumenta le vendite!
Come già anticipato una buona descrizione è essenziale anche per la SEO del tuo e-commerce.
Utilizza le parole chiave che rappresentano il prodotto all’interno del paragrafo di spiegazione e ricorda di inserirle anche:
Speriamo che questi pochi ma buoni suggerimenti ti possano aiutare a creare ottime descrizioni per tutti i prodotti del tuo e-commerce.
In ogni modo, come in tutte le cose, la miglior prova che tu possa fare per capire come rendere la spiegazione del prodotto efficace, è quella di verificare con un solo determinato prodotto quale struttura di spiegazione risulta essere la migliore per i tuoi clienti.
La tua vendita online per quel prodotto è aumentata notevolmente dopo aver riorganizzato la descrizione?
Bene! Allora applicala anche agli altri prodotti e verifica nuovamente.
E aumenta le tue vendite!
ST
I clienti abbandonano continuamente i prodotti nei loro carrelli della spesa online. La strategia più utilizzata per salvare queste vendite è il remarketing.
I campioni gratuiti di alta qualità aumentano la domanda e consentono di aumentare i prezzi e le vendite. Se usati bene sono un potente motore di conversioni.
Cosa fare per un ecommerce natalizio che funziona. Ecco 5 idee di marketing che aiuteranno il tuo shop on line ad attirare clienti ed aumentare le vendite.
La logistica per ecommerce è molto diversa da quella tradizionale. Occorre prevedere un’efficiente gestione del magazzino che risponda ai nuovi requisiti digitali.