Blog Metaxy Digital
Logistica ecommerce: alcuni consigli
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter

Logistica ecommerce: alcuni consigli

Logistica per ecommerce

Cosa fare per una Logistica ecommerce efficiente

Un elemento chiave da tenere bene in considerazione quando si progetta il proprio e-commerce è sicuramente l’attività logistica.

Un negozio online, infatti, è a tutti gli effetti un business che necessita di una gestione a 360 gradi di tutti i reparti che lo compongono.

Tra questi uno dei più importanti è il servizio di logistica.

Ecco perché, soprattutto se si è alle prime armi nell’ambito della gestione del magazzino e della logistica, è importante organizzare prima della messa online del sito tutta questa attività, magari con l’aiuto di esperti nel settore.

Infatti, la sfida più grande per chi decide di aprire un proprio shop online è proprio questa: creare ed avere un’organizzazione del magazzino e un servizio di spedizione delle merci il più possibile rapido, razionale, efficace e organizzato.

Teniamo, inoltre, presente che con la nascita e l’evoluzione degli ecommerce nel mondo del business, la logistica ha dovuto adattarsi e modificarsi, tanto che, con il tempo, si è creata una vera spaccatura tra quella che viene definita logistica tradizionale e la logistica ecommerce.

Logistica ecommerce come organizzarla al meglio

La logistica ecommerce è molto diversa da quella tradizionale per una serie di svariati motivi; vediamone insieme alcuni.

Come è facile immaginare la logistica ecommerce risponde ad esigenze ben diverse rispetto a quella tradizionale.

Infatti, nel commercio elettronico è molto importante effettuare consegne rapide e precise.

Il cliente che acquista sullo shop vuole poter fare affidamento su un servizio veloce, magari personalizzabile e che per qualsiasi problema risponda con efficienza.

Per questi motivi è importante prevedere ed organizzare:

un software gestionale compatibile con le proprie esigenze: prima di tutto deve esserci il software!

Se hai un e-commerce ma non hai un software che ti aiuti e ti supporti nella gestione degli ordini in entrata, dell’organizzazione dei prodotti, dello stoccaggio delle merci, della spedizione e tracciamenti allora meglio non aprire lo shop!

Esistono molti software che svolgono questo lavoro come per esempio Sendcloud o Poleepo.

Un ottimo customer care: per qualsiasi esigenza o problema è importante che ci sia una risposta e soluzione rapida e ottimale.

Infatti, la noncuranza potrebbe procurare feedback e recensioni negative che andrebbero ad influenzare il comportamento di altri consumatori.

Un check-out personalizzabile: quando il cliente finale ordina su uno shop preferisce poter decidere l’orario e il giorno migliore per ricevere il proprio pacco.

Ovviamente un’organizzazione del magazzino che consenta questo tipo di evasione degli ordini è difficile da mantenere (soprattutto quando gli ordini iniziano ad essere tanti).

Per questo motivo è bene provare a trovare soluzioni alternative che, tuttavia, favoriscano il cliente e lo facciano sentire il più possibile “coccolato”.

Un magazzino flessibile: il magazzino, nella logistica e-commerce, deve essere flessibile.

Per comunicare velocemente e in tempo reale è importante che il software predisposto per l’organizzazione della logistica sia il più semplice possibile da utilizzare.

In questo modo si evitano errori nelle delicate fasi del picking.

Un supporto digitale per la tua logistica ecommerce

Avrai capito che la gestione della logistica non è proprio una passeggiata!

Le esigenze del consumatore online sono decisamente diverse da quelle di chi acquista nei negozi fisici.

Per questo motivo, ormai da diversi anni, veniamo incontro alle necessità dei nostri clienti con un servizio specifico di Logistica e Fulfillment che consente di gestire la logistica ecommerce in maniera ottimale.

Vuoi ridurre i tempi di consegna? Vuoi gestire direttamente dal tuo gestionale la logistica? Vuoi integrare nuove funzionalità?

Basta chiederlo!

Scrivici qui e ti supporteremo in questo ambito così delicato per la tua vendita online.

ST

Sintesi dei Contenuti