
Come aumentare le vendite con campioni gratuiti
I campioni gratuiti di alta qualità aumentano la domanda e consentono di aumentare i prezzi e le vendite. Se usati bene sono un potente motore di conversioni.
La prima recensione che leggiamo su un prodotto ha un forte impatto sulla nostra percezione su di esso.
Aggiungiamo a questo che la maggior parte di noi legge solo una manciata di recensioni prima di decidere se acquistare o andare avanti, e le prime recensioni diventano cruciali.
Alcune aziende con grandi quantità di dati (ad esempio Amazon, Google) sanno già quali tipi di recensioni dovrebbero mostrare per prime.
Decidi attentamente quali recensioni mostrare per prime sulla pagina del tuo prodotto (manualmente o tramite un algoritmo), non mostrare semplicemente quelle più recenti per prime.
Prova a mostrare una prima recensione che sia positiva e fornisca informazioni utili (ad es. dettagli aggiuntivi sul prodotto, a chi si rivolge, come si utilizza).
Le persone saranno molto più propense a comprare.
La prima recensione mostrata sulla pagina di un prodotto ha un forte impatto sulla probabilità che le persone acquistino.
Un’analisi delle recensioni e delle vendite su un importante rivenditore online ha rilevato che:
Quando la prima recensione mostrata era una recensione a cinque stelle (rispetto a una recensione ad una stella), la probabilità di acquisto è aumentata tra lo 0,88% e il 2,72%, da una conversione media del 3,25% al 3,88% (a seconda del modello di analisi dei dati utilizzato).
La stessa recensione in posizione due ha solo aumentato la probabilità di acquisto dello 0,50%.
Le recensioni erano meno efficaci quando erano nelle posizioni tre o quattro.
Questi effetti erano indipendenti dalla valutazione media del prodotto.
Una recensione individuale visualizzata in cima alle altre recensioni contava di più quando:
Generalmente leggiamo meno di 10 recensioni per un prodotto prima di formulare un’opinione, di solito molto meno.
Quindi siamo particolarmente influenzati dalle prime recensioni che leggiamo, in genere quelle che vengono mostrate più chiaramente nella pagina del prodotto.
Questa analisi si basa su un sito Web che mostra le recensioni nell’ordine delle più recenti per prime.
È probabile che le persone si abituino rapidamente al formato utilizzato su un sito Web che visitano.
Quindi, se un sito web mostra sempre prima le recensioni a cinque stelle, l’effetto potrebbe essere più debole.
È comune trovare rivenditori che mostrano ancora le recensioni più recenti.
Tuttavia, la tendenza si sta spostando verso l’utilizzo di algoritmi che mostrano prima le recensioni più “rilevanti” (ad esempio Booking, Airbnb) o addirittura aggregano ed estraggono i punti salienti da recensioni specifiche (ad esempio i frammenti di recensioni di Google).
Puoi sviluppare un semplice algoritmo per ottimizzare la sezione delle recensioni della tua pagina prodotto, ad esempio:
In alternativa, seleziona manualmente una o alcune recensioni positive e informative e “appunta” in alto o mostrale separatamente nella pagina del prodotto.
ST
I campioni gratuiti di alta qualità aumentano la domanda e consentono di aumentare i prezzi e le vendite. Se usati bene sono un potente motore di conversioni.
Cosa fare per un ecommerce natalizio che funziona. Ecco 5 idee di marketing che aiuteranno il tuo shop on line ad attirare clienti ed aumentare le vendite.
La logistica per ecommerce è molto diversa da quella tradizionale. Occorre prevedere un’efficiente gestione del magazzino che risponda ai nuovi requisiti digitali.
Promuovi e metti in evidenza i tuoi prodotti utilizzando video piuttosto che immagini fisse per aumentare le vendite anche oltre il 50%. Ecco cosa devi fare.